Il Telefono Rosa (0823 354126) è un Centro antiviolenza (CAV), attività che Spazio Donna porta avanti in partenariato con l’ASL di Caserta, le nostre utenti hanno la possibilità di comunicare in modo semplice e rapido tra donne, garantendo l’anonimato.

L’obiettivo primario del Telefono Rosa è far sì che ogni donna, anche se lontana ed isolata, sia in grado di conoscere e sviluppare le proprie possibilità, confrontarsi con altre donne per la risoluzione dei problemi; combattere la diffusione degli abusi e la violenza di genere.

Le operatrici volontarie, adeguatamente formate, sono coadiuvate da un gruppo di consulenti (avvocati, medici, ostetriche, psicologhe, sociologhe, assistenti sociali, etc.) che collaborano all’attività, condividendo gli obiettivi dell’associazione.

Il Telefono Rosa, quale strumento di comunicazione tra donne, ha rappresentato un punto di riferimento per altre Associazioni che ne hanno adottato metodi e strategie per nuove attivazioni, in collaborazione con Spazio Donna.

Nell’anno 2015, a sostegno delle attività della Casa Rifugio “Aurora” di Piedimonte Matese, sono state finanziato dall’8 per mille della Tavola Valdese le attività del Centro antiviolenza (CAV) di Piedimonte tra cui il progetto “Donne, al lavoro!”.

Grazie ad un protocollo d’intesa con il Comune di Piedimonte Matese, è stato istituito il Centro Antiviolenza a via Don Bosco presso i locali dell’oratorio salesiano, dedicato alle donne in difficoltà e vittime di violenza.Il Centro Antiviolenza di Piedimonte si rivolge a tutte le donne del territorio dell’Ambito C4 e non solo alle ospiti della Casa rifugio. I servizi offerti sono: la prima accoglienza di orientamento, consulenze sociali, psicologiche e legali. Il progetto “Donne, al lavoro!” ha durata di un anno e tra le finalità ha la sensibilizzazione al contrasto di ogni forma di violenza di genere nel territorio coinvolto.