Il Centro Antiviolenza AURORA in prima linea contro la violenza di genere. Convinte che non sia mai abbastanza l’attenzione rivolta al tema, accogliamo con interesse ed entusiasmo, l’iniziativa del prossimo 26 agosto 2017 promossa dalla scrittrice Nina Miselli con il patrocinio del Comune di Piedimonte Matese.
Il reading di poesie “Io Donna – Scritti poetici contro la violenza sulle donne“, rappresenta, infatti, un importante momento culturale, di approfondimento e confronto rispetto al problema della violenza sulle donne del quale, come realtà da anni presente sul territorio, quotidianamente ci occupiamo attraverso il CAV (Centro Anti Violenza) e la casa rifugio AURORA.
L’Associazione Spazio Donna Onlus lavora dal 1990 per l’autonomia, la consapevolezza e la libertà delle donne ed è membro dell’associazione nazionale Di.R.E. – Donne in Rete contro la violenza, che raccoglie le più importanti associazioni (e relativi cav) che operano in Italia per la difesa e la salvaguardia dei diritti di noi tutte.
A Piedimonte Matese il Centro Antiviolenza “Aurora” nasce nel 2012, grazie all’avviso pubblico n.133 dell’11/11/2011 del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Da allora, AURORA svolge funzioni di accoglienza e “rifugio” alle donne vittime, per offrire loro aiuto e protezione e per predisporre percorsi di fuoriuscita dalla violenza attraverso un’ospitalità ad indirizzo segreto.
Assicurando anonimato e segretezza, supporta le donne offrendo consulenze (legali, psicologiche e di orientamento al lavoro completamente gratuite) e prima accoglienza. Consapevoli che all’attività fulcro della nostra azione, nonostante l’assidua attività di sensibilizzazione e mobilitazione svolta, vanno affiancate iniziative di carattere culturale che suscitino dibattito e favoriscano una comune presa di coscienza.
Il CAV Aurora dell’Associazione Spazio Donna Onlus sosterrà e parteciperà con convinzione all’evento. L’appuntamento è per sabato prossimo, presso l’Oratorio San Domenico Savio a partire dalle ore 20:00.
Il Centro Antiviolenza Aurora (Associazione Spazio Donna Onlus) – Piedimonte Matese ha sede presso i locali ex Salesiani, in via Don Bosco e risponde al numero telefonico 3208734934.
Rispondi